Mi Presento

Chi Sono

Lavoro con il corpo e attraverso il corpo per aiutare le persone a gestire meglio lo stress e le proprie emozioni. Recuperando il contatto con le proprie sensazioni corporee è possibile percepire con più chiarezza i propri bisogni e desideri potenziando la capacità già insita nelle persone di orientarsi nelle scelte di vita. Come Psicologo posso accompagnare i clienti nella gestione di Ansia, Stress e Disturbo Post Traumatico da Stress, Depressione, Dolore Cronico e altri disturbi di natura Psicosomatica. Vivo e lavoro a L'Aquila dove svolgo attività di libero professionista: sedute individuali di counseling psicologico, incontri di gruppo di T.R.E., gruppi di lavoro su tecniche di rilassamento ed educazione al respiro, seminari e workshop sullo Stress e sulle Emozioni.

Le cose che ho fatto in giro per l'Italia:

Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Ho svolto il master triennale in Gestalt Counseling presso l’ASPIC di L’Aquila diventando Counselor.

Ho proseguito la mia formazione seguendo un master biennale con l’Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica (IIFAB) di Roma per diventare Conduttore di Classi di Bioenergetica. Ho approfondito ulteriormente la mia conoscenza del lavoro corporeo apprendendo il T.R.E. (Tension Release Exercises) di David Berceli con T.R.E. Italia, diventando di fatto l'unico operatore certificato in Abruzzo.

o seguito due protocolli Mindfulness, uno con il Centro di Psicologia Clinica di Pescara e il secondo con l’associazione Abruzzo Mindfulness sempre a Pescara. Ho poi conseguito la qualifica di Facilitatore Mindfulness con l'associazione Mindfulness Educators.

Con la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica a Firenze ho appreso il Training Autogeno e il Rilassamento Progressivo di Jackobson.

Per affinare la mia conoscenza del corpo e del linguaggio non verbale ho seguito un corso di Analisi Facciale e del Comportamento Motorio-Gestuale con il Centro Ricerche FACS, imparando a riconoscere le emozioni attraverso le espressioni del volto e i gesti del corpo secondo il Facial Action Coding System di Paul Ekman. Infine mi sono formato con il C.A.M. Di Firenze, i pionieri della presa in carico di uomini che hanno agito violenza nelle relazioni affettive e, da tempo, lavoro con L’Elefante Bianco, il primo sportello di ascolto per uomini autori di violenza in Abruzzo. Recentemente ho conseguito il titolo di Functional Breathing Instructor con Oxygen Advantage di Patrick McKeown, esperto mondiale di tecniche di respirazione. Le mie passioni non mi allontanano molto dalla mia professione: orbitano sempre intorno al lavoro corporeo e la crescita personale! Ho praticato per molti anni le arti marziali diventando Allenatore di Kali Filippino, pratico regolarmente Yoga e cerco di suonare più spesso possibile il basso elettrico.

Le mie Certificazioni

I miei Servizi

Solo riconoscendo l’unicità di ogni individuo è possibile aiutarlo a muoversi verso il cambiamento rispettando i suoi tempi e le sue modalità. Per questo è fondamentale che chi guida gli altri in questo viaggio sviluppi un approccio che tenga conto delle differenze individuali e della globalità della persona per avere la possibilità di adattarsi e adattare il percorso di crescita secondo le sue necessità.

COUNSELING PSICOLOGICO

Un percorso di sviluppo personale nel quale lo psicologo accompagna il paziente ad esplorare se stesso per scoprire o ri-scoprire le proprie risorse ed imparare ad utilizzarle per affrontare le difficoltà che lo hanno spinto a chiedere aiuto.

T.R.E.

Un approccio nuovo al lavoro con il corpo. Deriva dalla Bioenergetica e si appoggia alle Neuroscienze per il rilascio della tensione accumulata in questi distretti corporei a causa dello stress e\o di esperienze più o meno traumatiche.