COUNSELING PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Luca Rossi - psicologo - contatti - chi sono

Non c’è grande accordo sulla definizione di Counseling Psicologico, soprattutto in italia.

Il counseling ha una sua chiara connotazione professionale nel mondo anglosassone (dove si è sviluppato) ma nel nostro paese fa ancora fatica ad essere inquadrato.

Quindi, a rischio di sbagliare, vi darò la mia definizione di Counseling: si tratta di un percorso di sviluppo personale nel quale lo psicologo accompagna il paziente ad esplorare se stesso per scoprire o ri-scoprire le proprie risorse ed imparare ad utilizzarle per affrontare le difficoltà che lo hanno spinto a chiedere aiuto.

Per essere pignoli possiamo dire che mi occupo di Counseling Psicologico a Mediazione Corporea, un modo molto altisonante per dire che oltre all’ascolto, l’accoglienza e il dialogo, sono solito coinvolgere nel lavoro anche il corpo delle persone.

Gli incontri individuali si basano sulla classica situazione vis a vis del colloquio psicologico per poi evolvere utilizzando metodi e tecniche basate sulle più recenti scoperte delle neuroscienze.

Orientando il lavoro in modo creativo e flessibile si adatta il percorso alla persona e non il contrario.

Il dialogo, il movimento, la respirazione, le tecniche di rilassamento, la visualizzazione, la meditazione, l’espressione corporea, sono gli ingredienti che verranno usati per cocostruire insieme un percorso di consapevolezza e crescita personale, per migliorare il rapporto con se stessi, gli altri e il mondo