T.R.E.

Il T.R.E. (Tension Releasing Exercises) è un approccio nuovo al lavoro con il corpo. Deriva dalla Bioenergetica e si appoggia alle Neuroscienze.

Il funzionamento è semplice ma molto profondo: attraverso una serie di esercizi si stimolano i muscoli delle gambe e del bacino legati alla risposta di “attacco/fuga” (ovvero il nostro meccanismo fisiologico di fronteggiamento dello stress). Questa stimolazione permette il rilascio della tensione accumulata in questi distretti corporei a causa dello stress e\o di esperienze più o meno traumatiche.

Il rilascio avviene tramite la manifestazione spontanea e involontaria di un tremore, un meccanismo di recupero del corpo che permette il rilascio di tensioni muscolari e il riassorbimento delle sostanze prodotte dallo stress.

Abbiamo sperimentato tutti questa sensazione: il più delle volte dopo una forte emozione o un intenso sforzo fisico. Anche se culturalmente siamo portati ad inibire questo riflesso perché associato a debolezza e malattia, in realtà si tratta di un fenomeno del tutto naturale utilizzato anche dagli animali per recuperare il proprio equilibrio psicofisico dopo un’esperienza intensa.

Il Metodo T.R.E. può essere imparato ed eseguito anche da soli, tuttavia la presenza di un operatore rende l’esperienza più sicura e profonda: egli può guidare la persona nell’esplorazione del proprio corpo e delle sensazioni che emergono e può fornire l’adeguato contenimento nel caso si manifestino emozioni e ricordi particolari o molto forti.